Vai al contenuto principale
Logo Comune di Roma

Graduatorie Edilizia Residenziale Pubblica (E.R.P.) Bando Generale 2012

Istruttorie lavorate nel 2023

Con la Determinazione Dirigenziale n. 725 del 31/12/2012 è stato indetto il Bando Pubblico Generale di concorso per l’assegnazione in locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà o comunque nella disponibilità di Roma Capitale.

Le domande sono inoltrate tramite posta ordinaria e pec, dal gennaio 2020 è inoltre possibile presentare la domanda anche in modalità digitale utilizzando la piattaforma Gebac (nel 2022 sono state quasi il 40% delle domande totali).

Dal 1 gennaio 2013 al 31 dicembre 2022 i richiedenti sono stati 25.148 a fronte di numero di domande complessivo pari a 27.152 (il richiedente può ripresentare la domanda in caso di esito non ammissibile).

Nello stesso periodo le assegnazioni sono state pari a 1.611 (6,4% dei richiedenti).

Mediamente il protocollo del Comune di Roma registra oltre 1.800 domande annue a queste vanno aggiunte anche circa 1800/2000 integrazioni.

Nel Gennaio del 2023 considerate le sopraggiunte necessità legate alla gestione amministrativa degli alloggi di ERP si è reso quindi necessario costituire un gruppo dì lavoro di Risorse per Roma, ad integrazione del supporto dedicato alle istruttorie delle istanze pervenute fino ad oggi all'Ufficio Graduatoria e Bando 2012. 

Il 21 Luglio ed il 18 dicembre 2023 sono stati pubblicati gli aggiornamenti semestrali della graduatoria.

Gli aggiornamenti hanno interessato tutte le domande trasmesse nel 2021 e 2022 e le integrazioni trasmesse tra il 1 gennaio 2021 e il 30 giugno 2023.  

Il gruppo di lavoro di Risorse per Roma ha istruito quasi oltre 5500 pratiche con punte di produzione media giornaliera superiore alle 70 istruttorie.

La prossima pubblicazione del bando è prevista per i primi di Maggio 2024 ed interessa le domande pervenute nel 2023 e le integrazioni trasmesse nel secondo semestre 2023, complessivamente sono state stimate oltre 3.800 istruttorie.

Il gruppo di lavoro Risorse per Roma è composto da un coordinatore e 6 risorse, le attività previste sono le seguenti:

  • Supporto allo sportello URP
  • Creazione delle cartelle delle domande e stampa delle informazioni anagrafiche e patrimoniali del richiedente e del relativo nucleo familiare 
  • Analisi anagrafica reddituale patrimoniale del richiedente e del nucleo
  • Analisi della documentazione fornita dal richiedente ed assegnazione delle categorie previste dal bando
  • Analisi della documentazione integrativa inoltrata successivamente alla domanda
  • Inserimento dati nella piattaforma Gebac
  • Report settimanale delle istruttorie svolte
  • Analisi statistiche ed elaborazione dati presenti nel Gebac
  • Controllo delle domande/integrazioni stampate dal personale di Roma Capitale con quelle presenti nel protocollo capitolino e stampa di quelle non rinvenute.

 

Link esterni

 

Data ultimo aggiornamento: 20.02.2024

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Grazie per aver espresso il tuo giudizio