Roma Capitale, attraverso il Dipartimento Valorizzazione Patrimonio e Politiche abilitative, ha espresso l’esigenza di intraprendere un percorso progettuale, il progetto «Atlante», con l’obiettivo di superare le attuali criticità nella conoscenza, valorizzazione e gestione del patrimonio di Roma Capitale.
In particolare, il disallineamento tra i beni complessivamente di proprietà di Roma Capitale (90 / 100 mila) e i beni inventariati all’interno di SI-PIC (60 / 70 mila) e l’insufficiente integrazione tra sistemi patrimoniali e gestionali in uso a Roma comportano l’impossibilità di gestire/valorizzare correttamente il patrimonio di Roma Capitale.
La finalità del progetto è rappresentata dal passaggio da sistemi non integrati che gestiscono informazioni frammentate tra loro (es. SIPIC, REF2ROMA, MPIC etc.) ad un unico sistema Atlante:
Il progetto avviato consentirà le seguenti operatività di input/output:
Input:
- Allineamento, sui sistemi informatici SI-PIC e Ref2Roma, delle matricole dei beni immobili in gestione per la riconduzione di ciascuna matricola identificativa alle relative informazioni circa i dati gestionali (es. locazioni, dismissioni, assegnazioni etc.) ed i dati di asset (es. dati catastali, urbanistici etc.). focus Piano Sedi e Edilizia Agevolata
Output:
- Consultazione del fascicolo del bene sul sistema Atlante: visualizzazione del fascicolo del singolo bene inventariato per la ricerca di informazioni patrimoniali, gestionali e della ulteriore documentazione associata al bene;
- Aggiornamento costante dei dati sul nuovo sistema Atlante;
- Corretta gestione del patrimonio immobiliare di Roma Capitale
Data ultimo aggiornamento: 18.03.2024
Quanto ti è stato utile questo contenuto?