Progetto Fusilli

https://fusilli-project.eu/

 

FUSILLI è un progetto finanziato dal programma europeo Horizon 2020, iniziato a gennaio 2021 e con durata di 4 anni. L’acronimo Fostering the Urban food System Transformation through Innovative Living Labs Implementation, "supportare la trasformazione del sistema alimentare urbano attraverso l'implementazione di laboratori partecipati innovativi" e il claim "urban food planning" - pianificazione alimentare urbana - ne riassumono bene gli obiettivi.

FUSILLI riunisce 34 partner da 13 paesi: oltre a 12 città pilota, fondazioni, università, centri di ricerca, organizzazioni non governative, no profit, onlus, associazioni locali di produttori, consumatori, e aziende ed enti del settore. La fondazione CARTIF è il capofila. Roma è una delle città pilota, e sia Roma Capitale che Risorse per Roma spa, che la supporta, sono due dei partner del progetto.

FUSILLI affronta le quattro priorità FOOD 2030 della politica di ricerca e innovazione dell'UE: Nutrizione per diete sostenibili e salutari; Sistemi alimentari ecologici e sostenibili dal punto di vista climatico; Circolarità e sistemi alimentari efficienti sotto il profilo delle risorse; Innovazione e responsabilizzazione della comunità.

FUSILLI mira a stabilire tra le città partecipanti una forte condivisione di conoscenze e pratiche, utili per affrontare le sfide della trasformazione. L'obiettivo è una transizione integrata verso un sistema alimentare sano, sostenibile, sicuro, inclusivo, equo ed efficiente in termini di costi. Nuove politiche urbane innovative fattibili e replicabili sono gli strumenti per questa transizione.

FUSILLI costituisce in ciascuna delle città partecipanti un "Urban Living Lab", ossia un laboratorio di progettazione partecipata. Grazie a questo ecosistema aperto di innovazione, cui parteciperanno tutti gli attori del sistema alimentare, verranno attuate azioni innovative e concrete per sviluppare e applicare nuove politiche alimentari urbane. Roma Capitale costituirà e presiederà il LL di Roma, mentre Risorse per Roma si occuperà del suo coordinamento tecnico.

FUSILLI, in linea con la strategia Farm to Fork, al centro del Green Deal europeo che mira a rendere i sistemi alimentari equi, sani e rispettosi dell'ambiente, aiuterà ogni città a costruire il proprio Piano Alimentare Urbano e a creare un Piano di Azioni che coinvolga tutte le 5 fasi della catena del valore alimentare: produzione e trasformazione, distribuzione e logistica, consumo, perdita e spreco di cibo, e governance.

FUSILLI nel LL di Roma lavorerà in sinergia e a supporto delle politiche e risoluzioni già attuate da Roma Capitale: la Delibera sulla Food Policy approvata dall'Assemblea Comunale il 27 aprile 2021 e il Piano Strategico Agrifood presentato dalla Giunta il 26 maggio 2021. Il 21 giugno 2021 si è svolto un primo workshop, esplorativo dello stato dell’arte e preparatorio della prima assemblea del LL di Roma.

Il progetto è esecutivo da gennaio 2021 a dicembre 2024

 

Vedi anche

 

--
Data ultimo aggiornamento: 23 giugno 2021

Roma Capitale - Home page