Progetto EFUA

https://www.efua.eu/

EFUA è un progetto finanziato dal programma europeo Horizon 2020 al quale partecipa come partner Risorse per Roma.

Attraverso la creazione del Forum Europeo sull’Agricoltura Urbana,  il progetto mira a valorizzare il potenziale dell'agricoltura urbana migliorando le interazioni tra le attività svolte dai cittadini attivi, la ricerca e l’innovazione e l’agricoltura tradizionale.

Partecipano al progetto 11 partner, tra università, centri di ricerca, organizzazioni di agricoltori, società di produzione cinetelevisiva e agenzie di 6 paesi europei.

EFUA è sinonimo di un approccio sinergico che coinvolge la società civile, le imprese dell'agricoltura, ricercatori e governi per raggiungere obiettivi comuni attraverso le seguenti attività previste:

  • Definizione di pratiche e programmi di Ricerca & Innovazione nel settore agricolo e alimentare e nella bioeconomia urbana;
  • Organizzazione di Conferenze pubbliche Europee con i maggiori specialisti del settore ed istituzione del Forum sull’Agricoltura Urbana, consentendo così un nuovo livello di coinvolgimento delle parti interessate, co-costruzione di conoscenze, migliore diffusione e politiche specificamente mirate;
  • Realizzazione della piattaforma sull’Agricoltura Urbana per offrire vari strumenti per coinvolgere le parti interessate.

Roma e l’agricoltura urbana

ROMA è stata premiata “Città di Buone Pratiche nell’Agricoltura Resiliente Urbana e Peri-urbana” . Dispone della più vasta area agricola urbana d'Europa: 57.948 ettari, circa la metà dei 128.538 ettari totali.
Il suo paesaggio agrario è immerso in una rete di siti archeologici, monumenti, ville e casali. Le aree verdi sono circa 86.000 ettari, il 67% del suo intero territorio. Le attività presenti in ambito agricolo sono 2.656 fattorie urbane, 127 mercati rionali e 55 gruppi di acquisto solidale.

Di seguito il link al video promozionale prodotto dal partenariato: https://vimeo.com/542670432

Il progetto EFUA si svolge da novembre 2020 a novembre 2024

 

--
Data ultimo aggiornamento: 7 luglio 2021

Roma Capitale - Home page