Il progetto per la costruzione della scuola media in località Corcolle rientra nel quadro degli interventi compensativi per la realizzazione della tratta ferroviaria ad alta velocità Roma – Napoli, individuati dal Comune di Roma all’atto dell’approvazione della Conferenza dei Servizi del 2 luglio 1999. Il Comune ha poi con successivo atto avocato a se la progettazione e la realizzazione della scuola media di Giardini di Corcolle.
Il nuovo edificio scolastico sarà collocato adiacente e in aderenza all’attuale scuola materna ed elementare, rispondendo alla richiesta di nuove aule e servizi scolastici per il quartiere. Saranno inoltre realizzati parcheggi pubblici ed un tratto di illuminazione esterna antistante l’edificio scolastico.
Il progetto definitivo prevede una scuola media di 9 aule + 3 laboratori, biblioteca, sala professori, oltre a 4 uffici. La scuola sarà composta da tre blocchi. Il primo blocco, corrisponde all’atrio con gli accessi principali. Il secondo blocco è costituito dagli uffici e dalla biblioteca, mentre il terzo blocco, dedicato alla didattica con aule, laboratori, e servizi, sul lato ovest è realizzato in aderenza all’edificio scolastico esistente; in quest’ultima ala sono stati previsti gli spogliatoi della palestra, dai quali si accede anche direttamente dall’esterno, permettendo ad una associazione sportiva di usufruire della palestra nelle ore extrascolastiche. Anche la biblioteca avrà anche un accesso indipendente che permetterà l’uso da parte dei cittadini del quartiere nelle ore extrascolastiche.
Data ultimo aggiornamento: 06.03.2024
Quanto ti è stato utile questo contenuto?