Gli interventi per la realizzazione di due parcheggi (P1 e P2) su aree comunali a servizio della nuova Stazione della metropolitana Acilia-Dragona rientrano nel Piano di Recupero Urbano denominato "ACILIA - DRAGONA OP. 20C”, ed hanno l’obiettivo principale di riqualificare spazi degradati, in sintonia con le sistemazioni degli altri interventi contigui già realizzati o previsti dal PRU. Le aree di intervento sono localizzate nel settore sud del territorio di Roma Capitale, X° Municipio; la prima (P1) è ubicata in prossimità dell’incrocio tra Viale dei Romagnoli e Via Carlo Casini in un’area già utilizzata a parcheggio spontaneo; la seconda (P2) è ubicata sulle aree comunali limitrofe a Largo Umberto Lilloni a ridosso del nuovo fabbricato viaggiatori della nuova stazione.
Per il parcheggio P1, l’ipotesi progettuale prevede la realizzazione di n. 59 stalli per autoveicoli di cui 2 per i diversamente abili, e n. 18 stalli per motoveicoli, per un totale di 77; l’ingresso e l’uscita al nuovo parcheggio si trovano su Via Carlo Casini in prossimità dell’incrocio con viale dei Romagnoli.
Per il parcheggio P2, l’ipotesi progettuale prevede la realizzazione di n. 193 stalli per autoveicoli di cui 6 per i diversamente abili, e n. 58 stalli per motoveicoli per un totale di 251; l’accesso al parcheggio avviene da Via Bepi Romagnoni, mentre l’uscita è su via Umberto Lilloni.
I posti auto saranno realizzati mediante pavimentazione in asfalto bituminoso drenante così come i marciapiedi. Particolare attenzione è stata rivolta allo smaltimento delle acque meteoriche e al fine di limitare le portate di scarico nella rete fognaria esistente, il progetto prevede l’utilizzo di un sistema di vasche drenanti, costituite da celle di polipropilene, ubicate al di sotto del piano stradale in corrispondenza degli stalli.
Data ultimo aggiornamento: 06.03.2024
Quanto ti è stato utile questo contenuto?