Vai al contenuto principale
Logo Comune di Roma

Infrastrutture stradali e idrauliche

Progettazione di infrastrutture stradali

Le attività riguardano lo svolgimento di servizi di ingegneria relativamente alla progettazione di Infrastrutture Stradali e opere d’arte (ponti), sia relativamente alle nuove opere che per gli interventi di manutenzione straordinaria e/o ordinaria di opere esistenti e la messa in sicurezza e a norma delle infrastrutture stradali esistenti.

Vengono sviluppati tutti i livelli di Progettazione, dal Progetto di Fattibilità Tecnico Economica fino al Progetto Esecutivo.

Rientrano nelle attività svolte da Risorse per Roma anche quelle propedeutiche alla progettazione come il rilievo celerimetrico delle aree e il supporto per le indagini geognostiche e archeologiche, e il supporto al progettista e/o al RUP, l’interfaccia con gli Enti territoriali competenti nelle varie fasi di approvazione del progetto, la gestione della commessa in fase di approvazione sia da parte del Committente che degli Enti competenti e la predisposizione degli elaborati di gara.

 

Progettazione idraulica

Le attività riguardano i servizi di ingegneria relativi alle Opere Idrauliche, sia singolarmente che a servizio delle infrastrutture stradali di competenza del Comune di Roma, e l’accertamento in ordine alle interferenze dell’intervento da realizzare con le Reti di Pubblici Servizi presenti sul territorio. Nel dettaglio:

  • Progettazione Idrologica ed Idraulica di interventi di nuova realizzazione, oltreché di manutenzione straordinaria e/o ordinaria di opere esistenti.
  • Progettazione idrologico-idraulica degli attraversamenti fluviali (ponti, viadotti e opere d'arte minori), di opere di drenaggio della piattaforma stradale e opere connesse.
  • Studi di compatibilità idraulica dell'infrastruttura stradale con gli strumenti di pianificazione territoriale ai sensi della vigente normativa.
  • Progettazione di opere di contenimento e laminazione delle piene. Studi di invarianza idraulica.

 

Data ultimo aggiornamento: 18.03.2024

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Grazie per aver espresso il tuo giudizio