Vai al contenuto principale
Logo Comune di Roma

PLATOON - Big Data for Energy

Progetto PLATOON

Grazie a PLATOON è stata realizzata la Piattaforma Informatica per il monitoraggio dei consumi energetici del patrimonio di Roma Capitale.

Per velocizzare la transizione energetica puntando ad un calo delle emissioni e ad una maggior efficienza.

Il progetto Platoon ha l’obiettivo di promuovere la gestione efficiente dei sistemi di distribuzione di energia, grazie ad una Piattaforma sviluppata dai partner con una nuova generazione di prodotti digitali e soluzioni innovative.

Platoon coinvolge 20 partner tra istituzioni, enti e società leader nel settore dell’energia di 10 paesi europei.

Roma Capitale, affiancata da Risorse per Roma quale sua Linked Third Party, sviluppa un progetto pilota per la gestione dei consumi energetici nei suoi immobili pubblici (scuole, uffici, musei, biblioteche e usi terziari).
Platoon, grazie alla collaborazione di partner europei di altissimo rilievo, sperimenterà le migliori soluzioni di Supporto alla Gestione Energetica, mettendole a disposizione di Roma Capitale.
Secondo i dati Eurostat, l’Italia è al secondo posto in Europa per energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili e terza per utilizzo delle rinnovabili. Nei prossimi anni saranno necessari per il risparmio energetico gli investimenti in tecnologie per implementare la rete distributiva e valorizzare la rete digitale, considerando anche l’aumento crescente dei consumi.

Il progetto Platoon ha i seguenti obiettivi:

  • Migliorare e standardizzare gli energy audits;
  • Sviluppare moduli software per la gestione energetica per ridurre i consumi e aumentare il comfort;
  • Testare, sviluppare ed integrare un Energy Management System (EMS) avanzato per la gestione di asset immobiliari complessi a servizio dell’ufficio dell’Energy Manager di Roma Capitale.

 

Durata: Gennaio 2020 - Dicembre 2022

 

Allegati

 

Link esterni

 

 

Data ultimo aggiornamento: 20.02.2024

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

Grazie per aver espresso il tuo giudizio