Le attività svolte da Risorse per Roma, suddivise per Macroaree.

Territorio

L’area Territorio, lavorando a stretto contatto con i Dipartimenti di Roma Capitale, garantisce supporto operativo nello sviluppo di tutti i principali progetti e il continuo aggiornamento di tutti gli strati del Sistema Informativo Territoriale.
Per il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica (PAU) si occupa di urbanistica, trasformazione e rigenerazione urbana, mobilità, analisi archeologiche e demografiche, valutazioni ambientali e di fattibilità tecnica ed economica, gestione dell’ascolto del territorio e dei processi partecipativi, progettazione e gestione dei sistemi informativi territoriali.
Per il Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana (SIMU), oltre a supportare direttamente l’Amministrazione nelle strutture del Dipartimento attraverso l’affiancamento di personale, si occupa di edilizia scolastica, infrastrutture stradali e idrauliche e coordinamento della sicurezza nella Direzione Lavori.
Per il Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti europei (PSFE) fornisce consulenza tecnica per candidatura, fattibilità e attuazione dei programmi finanziati dall’Unione Europea.

 

Patrimonio

L’Area Patrimonio supporta Roma Capitale nelle attività tecniche e specialistiche, così come individuate nel Contratto di Servizio, relativamente all’alienazione degli immobili di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) e del patrimonio disponibile, alle acquisizioni a qualsiasi titolo, alle immissioni in possesso di immobili sequestrati e/o confiscati alla criminalità organizzata, alle retrocessioni e nelle due diligence tecnico/legali.

 

Progetti strategici

L’area Progetti Strategici fornisce al Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica (PAU) attività tecnico-amministrative in attività quali Espropri, Agibilità, Telefonia Mobile, Comunicazione e sito Web, Archivi generali e tematici, Protocollo e Monitoraggi tematici (PdZ, Opere pubbliche e collaudi, PdC).
Aggiornamenti periodici (Carta dei Beni Culturali e Paesaggistici - Vincoli, Piano per l’individuazione dei centri di raccolta e impianti di trattamento dei veicoli fuori uso, Siti sensibili, ecc.), Piano di Utilizzazione degli Arenili, Programmi di Rigenerazione Urbana, riquali­ficazione di Ostia e del litorale e supporto tecnico-amministrativo presso la Ragioneria Generale di Roma Capitale, sono altre attività nelle quali l’area Progetti Strategici garantisce un prezioso contributo.

 

Portierato

Risorse per Roma fornisce direttamente a Roma Capitale personale specializzato per la gestione delle attività di portierato, prima accoglienza e controllo delle procedure di sicurezza di alcune sedi istituzionali Capitoline.

 

Condono

Risorse per Roma assicura l'adempimento di tutte le attività richieste da Roma Capitale - istruttorie, informative, accesso agli atti, rilascio/rettifica delle concessioni - per la lavorazione delle domande di Condono Edilizio.