Il Piano di Assetto per la riqualificazione dell’area della Stazione Tiburtina (Accordo di Programma dell’ 8 marzo 2000) prevede la realizzazione di una vasta opera di trasformazione e riqualificazione dell’ambito urbano circostante il fascio dei binari tra Batteria Nomentana e l’A24.
È un ampio settore urbano di circa 92 ettari, nel quale si prevede la realizzazione di un complesso dotato di nuove infrastrutture viarie, parcheggi, piazze, parchi, fortemente interconnesso con la ristrutturazione e l’ampliamento della Nuova Stazione Tiburtina. Le principali opere infrastrutturali sono rappresentate dalla realizzazione della Nuova Stazione Tiburtina “a ponte” e dall’attuazione della Nuova Circonvallazione Interna tra Batteria Nomentana e lo svincolo dell’A24, in sostituzione del tratto dell’attuale Tangenziale Est.
La deviazione dei flussi di traffico di attraversamento sul percorso della NCI (localizzato lungo il lato est del fascio dei binari) consente il declassamento della Circonvallazione Nomentana (Tangenziale Est) e la possibilità di demolire i tratti in sopraelevata prospicienti la Stazione Tiburtina.
Data ultimo aggiornamento: 28.01.2021
Quanto ti è stato utile questo contenuto?