L'Amministrazione Capitolina ha deciso di dotarsi di uno strumento strategico di programmazione sulla mobilità per i prossimi 5-10 anni. Ha affidato a una segreteria tecnica l'incarico di predisporre la redazione di un Piano, coinvolgendo Risorse per Roma, Roma Servizi per la Mobilità, Roma Metropolitane con competenze nei settori della Pianificazione Trasportistica, Pianificazione Urbanistica e Territoriale, e nei sistemi di trasporto su ferro.
Il PUMS di Roma Capitale introduce quindi contenuti altamente innovativi nella strategia interdisciplinare tra i diversi enti. Si è inteso adottare una metodologia di lavoro improntata su un approccio coordinato, integrato e condiviso che conduca ad una sintesi delle proposte che nel corso degli anni, a partire dalla adozione del PRG nel 2003, sono state vagliate e studiate, in taluni casi progettate e in altri appaltate. Unitamente alle infrastrutture di trasporto pubblico sono state prese in considerazione anche le infrastrutture per il trasporto privato che hanno particolare importanza per l'integrazione ai nodi di scambio con il trasporto pubblico. La gravità della crescente domanda di mobilità urbana ha raggiunto negli anni condizioni sempre più critiche, insieme alla grave congestione del traffico. La scarsa qualità dell'aria, l'inquinamento acustico e livelli di emissioni di CO2 elevati, hanno reso necessaria e impellente l'adozione del Pums che opera seguendo il percorso intrapreso dalla normativa internazionale e nazionale sulla sostenibilità del trasporto.
Data ultimo aggiornamento: 23.03.2021
Quanto ti è stato utile questo contenuto?